CRU di terra vocata

Il progetto di caratterizzazione dei CRU aziendali di Classico Berardenga consiste in uno studio multidisciplinare per approfondire la conoscenza dei vigneti e dei vini dell’area di produzione del Chianti Classico compresi all’interno del Comune di Castelnuovo Berardenga.

Protagonista è il Sangiovese, interprete principale delle vinificazioni di questo territorio e della diversità e ricchezza geologica che ospita.

Il progetto, partito nel 2018, prevede lo studio delle micro-vinificazioni dai vigneti a maggior vocazione di ciascuna azienda, per un periodo di tempo corrispondente a tre vendemmie.

Lo scopo di questa osservazione è innanzitutto la definizione di una ben precisa identità associativa e territoriale, ma anche la creazione di un bagaglio di conoscenze che resterà a disposizione delle singole aziende. Altro obiettivo è la creazione di una strategia complessiva e coordinata di valorizzazione delle produzioni vinicole, riconoscendole quali autentiche espressioni del territorio e dando alle azioni di promozione congiunta una solida base scientifica.