ENOTECA del territorio

Il progetto dell’Enoteca del Territorio nasce dalla sensibilità dei soci di Classico Berardenga e dell’attuale amministrazione comunale.

L’idea è stata quella di realizzare, all’interno dell’esistente Museo del Paesaggio, uno spazio in cui si valorizzino, attraverso la degustazione e la commercializzazione, i vini dell’Associazione.

L’Enoteca, sta proseguendo un iter di ammodernamento, non è pensata come semplice vetrina dei migliori vini della Berardenga, ma come un punto di riferimento a livello territoriale per conoscere la storia di questi luoghi e delle aziende vinicole.

Una nuova e appassionante opportunità per il turista enogastronomico di passaggio e per quello comune, di imparare a vivere il vino non semplicemente come un prodotto, ma come elemento fondamentale, distintivo e caratterizzante il paesaggio e il tessuto sociale di Castelnuovo.

Il progetto, che a breve dovrebbe essere operativo, prevede anche la realizzazione di eventi, tra cui degustazioni guidate, iniziative di avvicinamento al vino, incontri tematici con professionisti e giornalisti del settore, realizzati in collaborazione con personale qualificato e formato per la divulgazione del buon bere e dello stare insieme.