Presentiamoci! Tolaini e Poggio Bonelli

Andiamo ancora avanti con la presentazione delle aziende socie e stavolta protagoniste sono Tolaini e Poggio Bonelli.

Impariamo a conoscere il nostro splendido territorio visitando le cantine!

 

TOLAINI

Sostenibilità e innovazione sono i punti fondamentali della filosofia aziendale di Tolaini. Lavoriamo rispettando la natura, assecondandola e riducendo al minimo l’impatto ambientale: lo facciamo utilizzando prodotti naturali che implementano le difese delle piante attraverso svariati meccanismi di azione. Ogni anno sperimentiamo nuovi metodi di vinificazione e affinamento sfruttando materiali moderni o riscoprendo antiche usanze del passato (anfora) con l’obiettivo di esprimere al meglio il terroir attraverso i nostri vini.

La posizione nella zona sud del Chianti Classico ci dona temperature elevate e una notevole insolazione, caratteristiche che apportano ai vini potenza e finezza ineguagliabili. La variabilità dei suoli è forse una delle maggiori peculiarità della Berardenga e di riflesso di Tolaini. Nella nostra tenuta vantiamo diversi tipi di terreno che svariano da uno argilloso con frazione di alberese e galestro che conferisce mineralità e sapidità, ad uno tufaceo/sabbioso che conferisce un’estrema finezza ai vitigni internazionali.
L’associazione CB è fondamentale per una maggiore coesione con il territorio e con i vignaioli che ne fanno parte. La zona della Berardenga ha delle potenzialità uniche e la sua valorizzazione passa attraverso le sinergie che si sono create tra le Aziende e il confronto continuo su tematiche sia tecniche che commerciali. Classico Berardenga è il miglior veicolo per comunicare i nostri prodotti, la nostra storia e le nostre tradizioni.

 

POGGIO BONELLI

Tenute Poggio Bonelli rappresenta una realtà storica nel territorio di Castelnuovo Berardenga. Gran parte della sua superficie e dell’omonima fattoria sono state proprietà della famiglia storica dei Chigi Saracini. Da oltre 50 anni gli 88 ettari coltivati a Sangiovese, ma anche con varietà internazionali quali Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Merlot, sono gestiti dalla Società Agricola del Gruppo MPS. Un team affiatato che vive l’azienda quotidianamente conoscendone tutte le sue peculiarità, coadiuvato dal rinomato enologo Carlo Ferrini, porta avanti la tradizione nella costante ricerca di miglioramento ed innovazione.
La filosofia di produzione si basa su un approccio tradizionale che parte dall’ interpretazione delle caratteristiche di ogni singola particella per poi individuare, in fase di impianto, la varietà più adatta nelle varie situazioni, cercando poi successivamente di ottimizzare le sue espressioni più particolari e distintive.

Il territorio di Castelnuovo è caratterizzato da terreni e condizioni climatiche molto particolari. I terreni sciolti e sabbiosi di origine alluvionale danno uve ricche, dai profumi molto eleganti e strutture importanti. I vigneti di Poggio Bonelli si trovano nella parte Sud di Castelnuovo Berardenga, a cavallo tra le denominazioni Chianti e Chianti Classico, con temperature mediamente più elevate rispetto alla parte nord e ventilazione costante, a livello climatico queste condizioni assicurano maturazioni regolari ed un ottimo stato sanitario delle uve anche in annate difficili.

L’ Associazione Classico Berardenga ci ha dato modo di incontrare tante altre realtà spesso molto diverse dalla nostra ma con un unico obiettivo: far conoscere al mondo il territorio di Castelnuovo Berardenga attraverso i suoi vini. Ritrovarsi insieme agli altri produttori, lavorare in squadra, a volte non trovarsi d’accordo su alcune questioni e doverne parlare per ore, tutti aspetti che hanno creato una sintonia davvero molto bella che ci auguriamo possa crescere nei prossimi anni ed aiutarci ancora di più a comunicare la nostra bellissima eterogeneità.