Presentiamoci! Fattoria di Corsignano e San Felice

Inizia con questo post una serie di articoli in cui daremo voce ai nostri soci con focus sulle aziende, il territorio che le ospita, il loro punto di vista sull’associazione Classico Berardenga.

Si parte con Elena Gallo e la Fattoria di Corsignano e con Leonardo Bellaccini dell’azienda San Felice.

 

 

FATTORIA DI CORSIGNANO

Dal 1988, Fattoria di Corsignano è un’azienda vinicola e un affascinante agriturismo nel territorio del Chianti Classico Gallo Nero, situato nella parte meridionale di questa denominazione, nel comune di Castelnuovo Berardenga, a pochi km dalla città di Siena. Siamo un’azienda biologica, eco-friendly e carbon-free, impegnata da anni nella viticoltura sostenibile e certificata biologica nel 2014. La nostra filosofia aziendale parte dall’essere una cantina artigianale e familiare con una produzione annuale di alta qualità di 40.000 bottiglie, un’estensione di 22 ettari e un obiettivo che coinvolge tutta la nostra produzione e stile: produrre Chianti Classico nel rispetto della tradizione, del suolo, la tipicità e l’unicità delle uve Sangiovese, puntando sulla qualità in ogni fase del nostro lavoro quotidiano. Crediamo fortemente nel Sangiovese e nelle sue espressioni, preferibilmente nella purezza e nella conservazione e valorizzazione del territorio del Chianti Classico. Con questo in mente abbiamo condotto l’azienda dalla conversione alla coltivazione biologica certificata e allo stesso tempo focalizzato il nostro impegno sul territorio di Castelnuovo Berardenga, che rappresenta per noi un grande dono e responsabilità. Ecco perché abbiamo anche una parte dell’ospitalità strettamente legata al turismo del vino e un ristorante il cui obiettivo è offrire un’esperienza unica e una full immersion nella tradizione toscana.
Quando ho cominciato l’esperienza di presidente di Classico Berardenga mi sono detta che mi sarei sentita di successo fintanto che quello che stavo facendo mi avesse dato gioia e non peso. Volevo creare convivialità in primis e creare legami, legami con la terra, tra i produttori. Il Chianti Classico di questo territorio è definito quello “più senese”, per la sua vicinanza a Siena e per l’influenza che riceve da essa in storia, origini e tradizioni. ”Vini invitanti, pieni e morbidi al palato, riflettono la sensazione di apertura, luce e spazio che si avverte in questo territorio. Impossibile fermarsi al primo sorso.” Queste le bellissime parole che ha pronunciato Monica Larner il 27 ottobre 2017 al convegno Terra Vocata. Parole che assaporo tutte le volte che degusto i vini di Castelnuovo.
Infine: “Il mio vicino, produttore di vino, non è il mio competitor, ma il mio alleato!”. Un giorno ho letto questa frase in un blog, mi è piaciuta tantissimo e vorrei che noi proprietari delle aziende ci riconoscessimo sempre più forti in questa alleanza.

 

 

SAN FELICE

San Felice si trova nel cuore del Chianti Classico, a pochi chilometri da Castelnuovo Berardenga e da Siena. E’un’azienda di circa 1700 ettari di cui 185 vitati nelle tre zone produttive più prestigiose della Toscana: Il Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri. San Felice spicca da subito nella produzione di vini di eccellenza nelle tre denominazioni conquistando riconoscimenti Internazionali di grande prestigio, in una continua evoluzione in qualità, ricerca ed innovazione di prodotto. Inoltre fin dagli anni ’80 San Felice intraprende un’importante attività di sperimentazione su antichi vitigni Toscani, fra cui il “Pugnitello”, oggi simbolo di un’etichetta iconica particolarmente espressiva. Inoltre negli anni lo storico Borgo medievale, che nasceva al centro dei vigneti di proprietà, diventa un Hotel a 5 stelle che dal 1992 è il primo Resort nel Chianti Classico ad entrare nel circuito internazionale dell’hotellerie di lusso Relais & Chateaux.

La terra della Berardenga rappresenta, nella sua vastità, le varie anime del Chianti Classico. Questo sia per le diverse altitudini che per varietà dei suoli. In questo panorama San Felice esprime i caratteri di uno dei micro climi più caldi ed asciutti del territorio e terreni derivanti dalla degradazione dell’Alberese, franco argillosi, mediamente ricci di calcare.
Vini quindi che si presentano ricchi di colore, di buona struttura ed acidità moderata.

Essere parte dell’Associazione Classico Berardenga è una grande opportunità di valorizzazione della nostra terra, della denominazione del Chianti Classico enfatizzando le peculiarità aziendali. Riconoscersi negli obiettivi di gruppo sfruttando il valore di essere una squadra.