L’associazione Classico Berardenga – Viticoltori di Castelnuovo dà voce alla propria terra e ai propri vini, preservando e valorizzando l’immenso patrimonio di cultura, storia e tradizioni che contraddistingue questo territorio.
Il forte desiderio dei produttori di riscoprire le radici della Berardenga si materializza in una serie di incontri, durante i quali la regola fondamentale era assaggiare i vini prodotti. L’invito era ed è rivolto a tutti i produttori di vino Chianti Classico del comune di Castelnuovo Berardenga, senza distinzione di zona, estensione o tipologia aziendale.
Attraverso i vini, che sono la ricchezza di questo territorio così ampio, abbiamo potuto conoscerci meglio e identificare gli obiettivi alla base di un impegno congiunto.
I primi frutti del lavoro svolto dalle aziende di Classico Berardenga sono stati resi noti in occasione del convegno del 29 Gennaio 2015 presso la Certosa di Pontignano. Al centro del dibattito vi era la condivisione del complesso di valori storici, economici, paesaggistici, vitivinicoli e antropologici.
Proseguire l’indagine iniziata quel 29 gennaio è uno degli obiettivi che l’Associazione dei 24 viticoltori si è data nel momento della sua fondazione nel Maggio 2015: ricercare ciò che è stato, esaltare ciò che è, e curare ciò che sarà.