Terra Vocata – I CRU di Sangiovese di Castelnuovo Berardenga incontrano Pauillac

 

 

Classico Berardenga sarà presente a Vinitaly presso il Padiglione n. 9 Stand B16 dove sarà possibile degustare i vini Chianti Classico di tutte le aziende associate e approfondire la conoscenza dell’Associazione a diretto contatto con alcuni dei suoi viticoltori, direttamente presenti sullo Stand (Fattoria dell’Aiola, Fattoria di Corsignano, Fattoria di Petroio, Lecci e Brocchi, Pagliarese, Poggio Bonelli, Terra di Seta).

La partecipazione di Classico Berardenga – Viticoltori di Castelnuovo – a Vinitaly si arricchisce per l’edizione 2019 di un evento degustazione dal titolo “Terra Vocata – I CRU di Sangiovese di Castelnuovo Berardenga incontrano Pauillac”, condotta da Marco Sabellico, Curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. L’appuntamento è per Martedì 9 Aprile Sala degustazione B, 1 piano, Padiglione 10, dalle ore 11:00 alle 13:00 

Elena Gallo – Presidente di Classico Berardenga – introdurrà il convegno evidenziando l’impegno che l’Associazione dedica alla promozione e valorizzazione del proprio territorio e dei propri vini Chianti Classico.

A seguire, Luca Toninato – Presidente di AGER Agricoltura e Ricerca – presenterà i principali aspetti del Progetto di Caratterizzazione dei CRU aziendali, l’indagine che i Viticoltori di Classico Berardenga hanno recentemente intrapreso per approfondire la conoscenza dei vigneti e dei vini di Sangiovese dell’area di produzione di Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga.

L’intervento di Philippe Dhalluin – Managing Director Baron Philippe De Rothschild – contribuirà ad approfondire la conoscenza di Classico Berardenga attraverso il confronto con  la consolidata esperienza, legata ai vitigni di “taglio bordolese” della denominazione francese di Pauillac.

Marco Sabellico condurrà la degustazione de “I CRU di Terra Vocata”, micro-vinificazioni di Sangiovese derivanti da vigneti a maggior vocazione selezionati da ognuna delle aziende partecipanti al progetto:

 

  • Fattoria della Aiola, Poggio del Tracco 2018
  • Fattoria di Corsignano, L’imperatrice 2018
  • Fattoria di Valiano, San Lazzaro 2018
  • La Lama, Sottolaia 2018
  • Lecci e Brocchi, Ragonaia 2018
  • Losi Querciavalle, Querciavalle Conca Ovest 2018
  • Terra di Seta, Vigna del Pozzo 2018
  • Vallepicciola, Valdipicciola Vigna Vecchia 2018
  • Villa di Geggiano, I Lecci 2018

 

Per iscrizioni compilare il seguente form:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Numero di telefono

Professione
 operatore del settore sommelier addetto stampa

Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo la privacy policy di questo sito

 

L’evento è sponsorizzato da